Approfondisci: I professionisti BNT, le radici e l’evoluzione storica
FIGURA PROFESSIONALE:
PROFESSIONISTI DI BORSA, NEGOZIAZIONE E TIΤOLI “Professionisti BNT”
PROFILI PROFESSIONALI E MANSIONE DEL CONSULENTE TECNICO:
- TRADER E ANALISTA FINANZIARIO PROFESSIONALE,
- TECNICO DEL CONTROLLO QUALITA’ E CONFORMITA’ DEI SOFTWARE DI NEGOZIAZIONE ONLINE,
- ESTIMATORE PERITO DI BORSA, NEGOZIAZIONE E TITOLI,
- INSEGNANTE DI MATERIA ECONOMICO FINANZIARIA;
- ESTIMATORE PERITO IN ASSENZA DI SPECIALI COMPETENZE,
- ESTIMATORE PERITO CON SPECIALI COMPETENZE
PROFESSIONISTI DI BORSA, NEGOZIAZIONE E TIΤOLI
Descrizione del profilo professionale
La figura del Professionista che opera nel Trading Finanziario, si suddivide in diversi livelli e mansioni professionali in base ai compiti svolti dal professionista stesso alle competenze, conoscenze e abilità che ha ottenuto, nonché ai prerequisiti di accesso posseduti dallo stesso.
Trader e Analista Finanziario Professionale (o Trader Professionista e Analista) su piattaforme di Trading online con conto professionale a leva finanziaria Tutelata e non Tutelata:
Il Trader e Analista Finanziario Professionale, svolge attività di Trading online su conti retail oppure Professionali con alta leva finanziaria, svolge un’analisi Tecnica professionale ed elabora strategie operative ed acquisisce un’ampia capacità professionale sull’uso delle Piattaforme online dei Mercati. Svolge attività:
- di trading per proprio conto;
- di trading quale esecutore delle direttive del cliente;
- Consulenze di analisi finanziaria.
Tecnico del Controllo Qualità, Conformità ed Ispezione dei software di accesso ai mercati finanziari
Il Tecnico del Controllo svolge attività di Controllo Qualità dei Software di accesso ai Mercati finanziari; Controllo Difetti Produzione, Ispezione per conformità agli standard del Produttore e alle dichiarazioni su sito internet del Cliente con rilascio dichiarazione di conformità del software.
Insegnante di Materia economico finanziaria:
L’insegnante di Materia economico finanziaria, svolge attività di insegnamento nella preparazione didattica ai corsi sia Pubblici che Privati, dall’alfabetizzazione ai massimi livelli dell’educazione, perfezionamento, universitario e post universitario e della formazione specialistica, della Materia economico e finanziaria con focus in borsa e titoli e nella negoziazione dei mercati finanziari.
Estimatore Perito in assenza di speciali competenze
Il Professionista svolge attività di redazione di Perizie/Stime, in ambito della categoria borsa, negoziazione (trading) e titoli, (in area Giuridica) quale CTP Consulente Tecnico di Parte.
Estimatore Perito con speciali competenze
Il Professionista svolge attività di redazione di Perizie/Stime, in ambito della categoria Borsa, Negoziazione e Titoli, di Trading Finanziario online (in area Giuridica) quale CTU Consulente Tecnico d’Ufficio.
Le mansioni Professionali sopra descritte rappresentano i diversi livelli tecnico professionali e sono l’insieme delle Conoscenze, Competenze e Abilità possedute dal Professionista in riferimento alla Figura Professionale.
Di seguito sono riassunti i compiti, suddivisi tra le figure e mansioni Professionali
COMPITI PER TRADER E ANALISTA PROFESSIONISTA
1- Operatività sulle Piattaforme online con conti Retail e Professionali con alta leva finanziaria.
2- Analisi Professionale dei Mercati.
3- Utilizzo professionale della Piattaforma online dei Mercati e Sviluppo strategie operative
COMPITI PER TECNICO DEL CONTROLLO QUALITA’, CONFORMITA’ E ISPEZIONE DEI SOFTWARE DI ACCESSO AI MERCATI FINANZIARI
Controllare il corretto funzionamento dei software di accesso ai Mercati finanziari e la loro conformità; Attestare la conformità dei software e svolgere Ispezioni periodiche ai fini del mantenimento della conformità
COMPITI PER L’INSEGNANTE DI MATERIA ECONOMICO E FINANZIARIA
Insegnamento delle Materie nei corsi in strutture Pubbliche o Private o in Corsi indipendenti, a partire dai livelli inferiori ai massimi livelli dell’educazione, perfezionamento, universitario e post universitario e della formazione, dell’ampia area della Materia economico e finanziaria.
COMPITI PER ESTIMATORE IN ASSENZA DI SPECIALI COMPETENZE
Redazione di Consulenze Tecniche su Asset della negoziazione nei Mercati finanziari online, Esperto nella realizzazione di Perizie/Stime rientranti nella categoria Bors, Negoziazione e Titoli. Attività esercitata per Clienti, Consumatori, Avvocati.
COMPITI PER ESTIMATORE CON SPECIALI COMPETENZE
Redazione di Consulenze Tecniche su Asset della negoziazione nei Mercati finanziari online, Esperto nella realizzazione di Perizie/Stime con speciali competenze rientranti nella categoria Bors, Negoziazione e Titoli. Attività esercitata mediante iscrizione all’Albo dei CTU su incarico del Giudice.
Breve cenno storico
L’associazione professionale E-KingTeam International rappresenta la Figura Professionale non Regolamentata del Professionista di Borsa, Negoziazione e Titoli, questa nuova figura professionale non regolamentata (Legge Italiana del 14 Gennaio 2013 n. 4) e nata nel 2019, con il nome alla sua nascita di “Trader e Analista Finanziario”, con l’avvento del nuovo Decreto Legislativo Italiano n. 109 del 04 agosto 2023 e con i nuovi colloqui avuti con l’UNI Ente Italiano di Normazione, si è deciso di dare un nome più appropriato alla nuova figura non regolamentata, che quindi è passata da “Trader e Analista Finanziario” a “Professionista di Borsa, Trading e Titoli”.
La figura iniziale del “Trader e dell’Analista Finanziario” nasce nel 2019, Mulino Francesco Maurizio era il Presidente e coo fondatore del Collegio Professionale Trader e Analista Finanziario – CPE Trader, a causa del venir meno della fiducia nella visione e linea guida sull’evoluzione della figura professionale e dell’associazione, Mulino Francesco Maurizio ha presentato le proprie dimissioni irrevocabili da CPE Trader. Secondo Mulino Francesco Maurizio l’associazione avrebbe dovuto modificare la denominazione per ottenere il requisito necessario all’iscrizione nell’elenco nazionale tenuto dal MIMIT (ex MISE) e promuovere i rapporti con UNI Ente italiano di Normazione per arrivare alla normazione della figura professionale.
Nel 2023 insieme ad altri colleghi Mulino Francesco Maurizio fonda E-KingTeam International e assume la carica di Presidente.
La data di fondazione della figura professionale non regolamentata è il 2019, mentre la data di fondazione di E-KingTeam International è il 2023.
Oggi E-KingTeam International è iscritta nell’Elenco nazionale del MIMIT (ex MISE) al Registro della Camera dei Deputati e della Commissione e del Parlamento Europeo ed è socio ordinario UNI Ente italiano di Normazione, ed ha presentato richiesta per la norma tecnica di settore che consentirebbe la Certificazione delle competenze professionali in EQF 6 e 7. inoltre è inserita nell’elenco delle associazioni professionali del Ministero della Giustizia ai fini dell’iscrizione degli iscritti all’albo dei CTU.
La Figura Professionale si è evoluta partendo dal “valutatore”, all’esperto “Trader e Analista” fino ad arrivare nel 2023 al “Professionista BNT di Borsa, Negoziazione e Titoli” ottenendo così un miglior allineamento anche al D.lgs 109/2023.
Professionisti di Attività Finanziaria in Italia: Il panorama finanziario italiano è composto da una “moltitudine” di figure professionali che operano con l’obiettivo di supportare individui, aziende e istituzioni nella gestione dei propri patrimoni e nell’accesso a strumenti finanziari. Ciascun professionista possiede competenze specifiche e opera in conformità a normative e codici deontologici ben definiti. Questa tabella offre una panoramica dei principali professionisti di attività finanziaria in Italia, descrivendo le loro funzioni, i requisiti di accesso e i relativi ambiti di competenza. Obiettivo: La tabella mira a fornire una guida chiara e concisa ai differenti ruoli e alle relative competenze professionali nell’ambito delle attività finanziarie in Italia. Struttura: La tabella è organizzata per colonne, con la prima che indica il titolo del professionista e le successive che ne descrivono le caratteristiche principali. Utilizzo: Questa tabella può essere utilizzata come strumento di riferimento per: Individui: Per comprendere le diverse figure professionali che operano nel settore finanziario e identificare il professionista più adatto alle proprie esigenze. Aziende: Per selezionare il professionista più idoneo a fornire consulenza e assistenza in materia finanziaria. Operatori del settore: Per approfondire le competenze e i requisiti richiesti per le diverse professioni finanziarie. La presente tabella rappresenta una risorsa utile per chiunque necessiti di informazioni chiare e sintetiche sui professionisti di attività finanziaria in Italia. La tabella include solo le principali figure professionali del settore finanziario che hanno Albo o associazione professionale accreditata Legge 4/2013 oppure norma tecnica UNI.